
Cambiamenti nella nostra dieta, trattamenti antibiotici e infezioni gastrointestinali possono causare squilibri nella flora intestinale. Ecco perché è importante proteggere la tua salute supportando il microbiota con probiotici come lattobacilli e bifidobatteri.
Cosa sono i lattobacilli?
Il Lactobacillus acidophilus è un tipo di probiotico, in altre parole, batteri benefici che risiedono nell'intestino, nella bocca, nella vagina e anche in alcuni alimenti.
Aiuta a:
- Scomporre il cibo
- Assorbire i nutrienti
- Combattere organismi che possono causare malattie
A volte, questi probiotici vengono aggiunti a cibi fermentati come lo yogurt e possono anche essere trovati sotto forma di integratori alimentari.
Sono usati per trattare condizioni come:
- Diarrea causata da antibiotici
- Sindrome dell'intestino irritabile
- Crescita eccessiva di batteri nella vagina
- Infezione causata da Helicobacter pylori
- Acne
- Febbre da fieno
- Eczema
- Ecc.
Cosa sono i bifidobatteri?
Il Bifidobacterium animalis è un altro tipo di probiotico, come nel caso precedente, batteri benefici, ma in questo caso vive esclusivamente nell'intestino ed è responsabile della produzione di acido lattico e acetico.
Aiuta a:
- Scomporre il cibo
- Assorbire i nutrienti
- Combattere organismi che possono causare malattie
In questo caso, sono usati in integratori probiotici.
Sono principalmente usati per trattare:
- Coliche nei neonati
- Costipazione
- Sindrome dell'intestino irritabile
- Infezioni delle vie respiratorie
- Caries dentali
- Febbre da fieno
- Diarrea
Cosa possono fare per la nostra salute?
I probiotici funzionano competendo con batteri potenzialmente dannosi per lo spazio nell'intestino, spostandoli. Inoltre:
- Influenzano il sistema immunitario e aiutano a combattere l'infiammazione.
- Migliorano il dolore addominale, il gonfiore, il transito lento e la diarrea.
- Proteggono la barriera intestinale.
Come aumentare il numero di probiotici nel corpo?
Oltre alle fonti alimentari, è importante aggiungere integratori alimentari contenenti probiotici alla tua routine quotidiana. A questo proposito, un'opzione ideale è Inner Cure di Matcha & CO.
Inner Cure è sviluppato con esperti del microbioma e supporta il tuo sistema digestivo, il sistema immunitario e l'umore. La nostra formula è progettata per il gonfiore, il disagio intestinale, la flora intestinale e le difese.
Inoltre, contiene 5 ceppi probiotici con 50 miliardi di CFU (unità formanti colonie) per grammo di probiotici specifici per supportare il microbioma intestinale. Il matcha, un prebiotico naturale, aiuta i probiotici a sopravvivere e adattarsi al tuo corpo. Il triptofano, in combinazione con il matcha e i probiotici, beneficerà il tuo umore.